Cos’è la farmacovigilanza

Cos’è la farmacovigilanza? Si tratta di tutte le attività che contribuiscono a tutelare la salute pubblica al fine di identificare, valutare, prevenire e comprendere eventuali effetti avversi dei medicinali. Lo scopo è quindi quello di garantire alla popolazione un rapporto benefici/rischi, favorevole.

I programmi e gli studi della farmacovigilanza hanno l’obiettivo di aumentare le varie conoscenze sui medicinali definendone, nel modo più completo possibile, la loro sicurezza d’uso. 

La raccolta dei dati sulla sicurezza dei farmaci avviene grazie a diversi canali, tra cui i più importanti sono:

  • Segnalazioni – spontanee e non – di sospette reazioni avverse
  • Studi Clinici
  • Rapporti inviati dalle industrie farmaceutiche
  • Letteratura Scientifica

Segnalazione di reazioni avverse

Le ADR (Adverse Drug Reaction) sono fondamentali per rilevare potenziali problematiche legate all’uso dei medicinali e renderli così più sicuri per tutta la popolazione. 

La normativa europea sulla farmacovigilanza chiede ai cittadini e agli operatori sanitari di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa secondo una delle seguenti modalità: 

  • Inviare una scheda di segnalazione via e-mail al Responsabile della Farmacovigilanza della struttura oppure al Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) del medicinale che si sospetta abbia causato la reazione avversa.
  • On-line sul sito AIFA

Contattaci

    Nome*

    E-mail*

    Oggetto*

    Messaggio*